La Dunnhumby incorona l’anno con una gloria collettiva

Pubblicato il 5 set 2018

Ogni anno, i dipendenti della Dunnhumby, il leader mondiale nella scienza dei dati del cliente che consente alle aziende di tutto il mondo di competere e prosperare all’interno di un'economia moderna basata sui dati, si ritrovano in India per la loro riunione APAC. Durante la riunione, i dirigenti determinano e comunicano il piano per l’anno a venire. Come parte di questo incontro annuale, la Dunnhumby investe anche in un’attività di team building significativa al fine di unire la loro squadra, condividere un obiettivo comune e festeggiare i risultati dell'anno precedente.

Risultati

  • Ogni impiegato gioca un ruolo di vitale importanza all’interno dell’organizzazione
  • L’importanza di essere consapevoli di come vengono utilizzate le proprie risorse individuali in un mondo di incertezze e volatilità
  • L’attività dovrebbe lasciare una dichiarazione. Essere “Straordinari!”

crowning glory dunnhumby

Concetto e sviluppo

Tenendo conto degli obiettivi del cliente, il team di d’frens – Catalyst India, ha sviluppato un concetto per celebrare il contributo all’azienda di ogni impiegato attraverso l’arte. Questa opera d’arte sarebbe realizzata con materiali ricliclati rendendola a sua volta riciclabile. Questa tecnica artistica conosciuta come dot art (arte a punti o puntinismo), ricopre molte forme d’arte. Artisti, disegnatori grafici, fotografi e illustratori stanno tutti sperimentando con questa tecnica entusiasmante che ha avuto origine da una delle forme d’arte più antiche, Ia pittura aborigena australiana a punti.

crowning glory dunnhumby

Come si è svolta la giornata

Il 5 di settembre, 600 impiegati della Dunnhumby si sono riunity all’Andaz Hyatt di Nuova Delhi. I partecipanti sono stati divisi in 30 squadre da 20 persone.

Dopo una breve introduzione, le squadre hanno dovuto completare una serie di sfide divertenti e attive per guadagnare dei tappi di bottiglia di colori diversi. Ogni colore rappresentava un particolare tipo di servizio. Una volta guadagnati i loro tappi di bottiglia magnetizzati, le squadre si sono preparate ad affiggerli su dei pannelli metallici di 120 centimetri di altezza. Ogni squadra doveva creare due dei pannelli che avrebbero costituito la gigantesca opera d’arte finale. I partecipanti hanno avuto piena libertà creativa con una sola condizione. Riempire ogni parte di testo presente con i tappi bianchi. Le squadre hanno avuto a disposizione un’ora di tempo per completare le sfide per raccogliere i tappi e per completare i loro pannelli.

crowning glory dunnhumby

Una volta completati i pannelli, le squadre hanno preso parte al debriefing, dove è stata fatta un’analogia tra gli impiegati e i tappi di bottiglia e come ognuno di loro avesse un ruolo di vitale importanza. L’opera d’arte finale è stata paragonata alla soluzione completa che la Dunnhumby offre ai suoi clienti. L’importanza del riciclaggio e di come riutilizzare le risorse.

Mentre cominciava il debriefing, dietro le quinte, il team di d’frens si dava da fare per assemblare i 60 pannelli in un’unica installazione artistica. Terminato il debriefing, è stato rivelato il capolavoro che i partecipanti hanno accolto con applausi e festeggiamenti gioiosi.

crowning glory dunnhumby

Risultato

Crowning Glory ha superato le aspettative rivelandosi un’attività con un impatto molto forte e dei risultati tangibili che hanno soddisfatto gli obiettivi del cliente. Tutti i partecipanti sono stati coinvolti dall’inizio alla fine. È stato un vero festeggiamento per celebrare uno sforzo condiviso ed è stata realizzata l’importanza del ruolo di ciascun individuo all’interno dell’organizzazione. Questa esperienza condivisa ha unito una squadra con membri provenienti da culture diverse.

L’opera d’arte è stata esposta nei loro uffici come testimonianza del loro spirito e sforzo collettivo.

Tutte le Storie