Samsung esplora le dinamiche di squadra con Red Alert

Pubblicato il 6 mag 2019

Conversazione con: Ciler Ay, direttrice delle risorse umane di Samsung, Turchia

Chi ha preso parte oggi all’attività di team building Red Alert?

Nuovi laureati, studenti dell'ultimo anno e persone che stanno attualmente facendo il loro dottorato.

Perchè hai scelto Red Alert?

Samsung è nel settore tecnologico. Red Alert è un gioco di team building a base tecnologica con un concetto su misura che i nostri partecipanti non avevano mai sperimentato prima d’ora.

C’è una funzione di questo gioco, oppure un gioco specifico al suo interno che hai preferito?

Scoprire, esplorare e in generale tutta l’emozione creata dal gioco è ciò che mi è piaciuto. Il gioco spinge a pensare e ad ampliare le abilità di problem solving. Aiuta ad esplorare le dinamiche di squadra man mano che ci si muove attraverso le varie attività. Mi è piaciuta quella in cui si devono trovare i paesi.

Partecipante 2

Di solito nei giochi di squadra ci concentriamo sul vincitore, ma in questo gioco nessuna sa chi sia il vincitore. Nelle casse c’erano rebus differenti. Nella nostra cassa c’erano giochi diversi da quelli nelle casse delle altre squadre. Così non puoi comparare ciò che fai con quello che fanno le altre squadre. In questo modo non esiste competizione e si raggiunge il successo in gruppo. Il gioco insegna a collaborare e a integrarsi in modo efficiente. Mi è piaciuto moltissimo!

Partecipante 3

Mi è piaciuto perchè c’erano diverse attività da svolgere. Si differenzia dalla logica di gioco della escape room, tutto il materiale è racchiuso in una scatola e le conseguenze delle azioni scelte portano a differenti punti del gioco.

Partecipante 4

Anche per me, tutte le attività sono state fantastiche. Mi sono reso che mentre risolvevo un enigma già non vedevo l’ora di risolvere quello successivo! Pensavo... chissà cosa viene dopo? C’erano diverse attività mirate alle diverse abilità dei membri della squadra.

Qual’è il messaggio che Red Alert ha lasciato?

È un gioco eccezionale, ci ha fatto capire che dobbiamo sempre connessi con ciò che accade al di fuori della nostra squadra e dei nostri compiti. Dovremmo comunicare con i nostri avversari e vedere veramente il quadro generale.

Qual’è la cosa più importante che hai imparato da Red Alert?

Partecipante 3

Le cose più importanti che ho imparato da questo gioco sono le dinamiche di squadra e i punti di forza degli altri. Ho visto che ognuno ha delle capacità diverse. In ogni gioco erano sempre delle persone diverse a trovare la soluzione. Per me, il teamwork è stata la parte migliore di questo gioco.

Partecipante 2

Vorrei ringraziare il team di sviluppo, mi sono davvero divertito!





Tutte le Storie