La IHG si focalizza sulla comunicazione

Pubblicato il 3 lug 2017

Alla loro recente conferenza sulla leadership, il gruppo Intercontinental, un’azienda multinazionale britannica di ospitalità, ha usato l’attività di team building di Catalyst, Bridging the Divide, al fine di mettere in evidenza la comunicazione effettiva e il servizio al cliente.

Assegnazione dei ruoli e delle responsabilità

Vennero assegnate alle squadre delle parti specifiche del ponte. Vennero dati loro un manuale d’istruzioni, i materiali e gli attrezzi necessari per costruire le rispettive parti. Si assegnarono velocemente i vari ruoli e vennero valutate le risorse per garantire la formulazione di un piano di costruzione ben chiaro. Questo fu cruciale per il successo del ponte, in quanto il piano di costruzione creato da una squadra avrebbe dovuto essere eseguito da un’altra squadra!

coffee themed business game

Pianificazione e costruzione

Per un’ora, le squadre comunicarono i loro piani e collaborarono tra loro nella costruzione delle porzioni del ponte da unire per assicurarsi che tutti i lati combaciassero. Certo, non un compito facile dal momento che il ponte venne disegnato apposta con angoli e parti elevate! Le squadre utilizzarono al massimo i mezzi di comunicazione a loro disposizione come gli inbox della posta elettronica e i call center per scambiare i dati e per chiarire e verificare le informazioni.

Unire le sezioni

All’avvicinarsi dello scadere del tempo, le squadre si sbrigarono a definire i dettagli finali e ad aggiungere i tocchi finali alla loro porzione del ponte. Al momento della consegna, le squadre consegnarono la loro sezione finita al “cliente”, il quale verificò che fosse stata costruita secondo i piani. Man mano che il ponte veniva messo insieme, cresceva l’emozione e, quando ci si rese conto che alcune delle parti non erano riuscite come ci si aspettava, scoppiarono tutti in grandi risate.

Il collaudo del ponte

Dopo un breve debriefing per condividere le esperienze e le iniziative chiave delle attività del pomeriggio, le squadre ritornarono in sala per il collaudo del ponte. L’amministratore delegato della IHG della Cina ebbe l’onore di guidare un camion telecomandato attraverso il ponte. Con i delegati che lo incitavano, il camion completò il suo giro con successo accompagnato da applausi e risate.

Come ricordo di cosa si può raggiungere quando si lavora tutti insieme verso un obiettivo comune, i partecipanti posarono per una foto di gruppo con il magnifico ponte circolare.

Tutte le Storie