Nestlé partecipa a Commercial Break

Pubblicato il 4 ott 2013

La Nestlé in Sudafrica stava lanciando una linea originale di cereali per bambini. Nestum & Cerelac, dei pasti nutrienti in buste da porzioni singole, avevano molti vantaggi di vendita unici.

Il nostro cliente, il dipartimento della gestione del prodotto, ci ha chiesto di ideare una strategia che andasse oltre le normali esposizioni del prodotto per lanciarlo al loro personale di 500 persone e farlo conoscere ai vari uffici.

Lavorando insieme alla loro agenzia di pubbliche relazioni Ogilvy, abbiamo disegnato una competizione interna per creare uno spot commerciale di 1 minuto che mettesse in risalto le virtù del prodotto. Commercial Break, la nostra esperienza innovativa per la creazione di spot pubblicitari, è stata la scelta perfetta. Il cliente voleva trarre il massimo dal loro investimento, così abbiamo creato un programma che è durato per 6 settimane. Nella prima settimana abbiamo messo insieme un’esposizione nella sala mensa dei loro uffici. Abbiamo istallato videocamere, il ciak, delle storyboard, poster e una miriade di oggetti di scena. Il personale, completamente ignaro, si aspettava che da un momento all’altro entrassero in scena gli attori e che i registi arrivassero sbraitando ordini. Ciò è accaduto la settimana seguente quando, una mattina presto, tutti i dipendenti hanno ricevuto una mail che chiedeva loro di recarsi in mensa all’ora di pranzo se possedevano del talento creativo. Una volta arrivati in mensa, i dipendenti sono stati accolti con i facilitatori di Dream Team Catalyst che indossavano costumi di scena e giravano una finta pubblicità, coinvolgendoli in modo molto improvvisato.

Quando si sono seduti a pranzare abbiamo parlato con loro in gruppi e abbiamo spiegato cosa stava succedendo. Poi abbiamo dato loro una sfida. Avevano due settimane di tempo per riunire alcuni colleghi e presentare una sceneggiatura per una pubblicità di Nestum & Cerelac che fosse originale, informativa e interessante. La risposta è stata travolgente. L’edificio strabordava di emozione e due settimane dopo sono stati scelti i finalisti. Le idee di cinque squadre si sarebbero trasformate in delle pubblicità. Tutte e cinque le squadre sono state invitate ad un workshop sul posto ed introdotte alle attrezzature tecniche, sono state date loro delle direttive e dei consigli per creare delle pubblicità degne di premiazione e sono stati introdotti agli specialisti di Dream Team che li avrebbero guidati attraverso l’esperienza. Le riprese sono cominciate poco dopo e in una media di 4 ore, ogni squadra ha avuto la sua pubblicità pronta. Le pubblicità sono state caricate sull’Intranet dell’azienda e su YouTube. I membri del personale sono stati poi incitati a votare per la loro pubblicità preferita.

Il vincitore è stato annunciato durante una funzione scintillante tenutasi nella sede del cliente. Un’altra enorme affluenza di personale ha assicurato una grande opportunità per esporre lo staff del cliente ad ancora più messaggi ed educazione riguardo al prodotto.

Il cliente è stato molto soddisfatto dei risultati. Cinque pubblicità fantastiche e l’intero edificio che parlava del loro prodotto! Stiamo già parlando con loro su come possiamo portare un po’ della magia di Catalyst al loro prossimo evento. I lanci di prodotto alla Nestlé non saranno più gli stessi.

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