La Co-op si focalizza sulla sua cultura, visione e valori

Pubblicato il 9 ago 2014

Il modello

Il modello per il roadshow era un programma di un giorno, in cui il mattino era incentrato sui messaggi aziendali chiave mentre nel pomeriggio si sarebbe organizzato un evento di team building che mettesse in risalto networking, comunicazione efficace, condivisione di informazioni, contributi e collaborazione per raggiungere un obiettivo comune. L’attività di team building scelta è stata The Big Picture e, lavorando seguendo le richieste specifiche del cliente, i nostri artisti hanno creato con precisione e creatività sei immagini seguendo lo stile di vari artisti, usando dei temi per ritrarre i messaggi chiave, le immagini e il marchio del cliente. Da marzo a settembre, circa 8000 persone parteciperanno a questo programma di una giornata che si svolge 4 giorni a settimana con 80-100 partecipanti ad ogni evento.

Domande e risposte

- (Tutte le domande sono state risposte dalla Co-op)


Il sommario iniziale – quali erano le vostre esigenze e obiettivi?

Lo scopo dell'evento era di lanciare il nuovo marchio della Co-operative e coinvolgere 8000 colleghi per far capire loro il ruolo che svolgono nel dare vita al marchio. L'evento è stato progettato per essere molto esperienziale e l'attività doveva servire per riunire i messaggi combinando il lavoro di squadra, la collaborazione e il networking. Quest’attività è stata adattata con successo per un coinvolgimento più ampio dei dipendenti.

Per chi è stato creato l’evento?

Per tutti gli 8000 dipendenti in tutte le aree dell’azienda, dal personale dirigenziale al personale a contatto con il pubblico.

Co-Operative Financial Services

Quali sono state le ragioni per cui avete scelto The Big Picture?

Lavoro di squadra, networking e per visualizzare i messaggi chiave della giornata. L’attività ha unito tutte le nostre esigenze e andava bene con il tema delle attività che danno energia.

Abbiamo dovuto assicurarci che tutti i materiali usati per l’evento fossero biologici o di commercio equo o entrambi! Ciò ha voluto dire che abbiamo utilizzato colori e contenitori biodegradabili, magliette di cotone biologico da far indossare ai partecipanti, copri tavoli riutilizzabili, colori contenuti in botticini riciclabili, borse per la spazzatura e vestiti riciclabili.

Come hanno reagito i partecipanti, hanno accolto la sfida?

Si certo, anche quelli più scettici! Alcuni di loro inizialmente avevano dei dubbi su quest’attività che avevano percepito come colorare un disegno con dei colori associati ad un numero. Ma una volta immersi nell’attività hanno sentito che l’evento si è fatto più vivo e hanno lasciato dei commenti eccellenti.

Co-Operative Financial Services

Com’è stato il risultato nella giornata stessa e nelle settimane che hanno seguito?

Il risultato nella giornata è stato sempre molto positivo con dei feedback eccellenti, sia verbali che scritti. A questo punto è difficile misurare il ritorno sull’investimento dell’evento in quanto si sta ancora svolgendo. Direi comunque che è valsa molto la pena investire in questa attività.

Tutte le Storie