La Emerson mira alle competenze di leadership

Pubblicato il 3 feb 2018

Per capire il potere della gamification nello sviluppo dell’apprendimento, la corporazione multinazionale americana, Emerson Electric, considerava di incorporare dei giochi aziendali esperienziali nel loro programma annuale di sviluppo della leadership a Pechino. La Emerson voleva concentrarsi sull’apprezzamento delle competenze di leadership dell’azienda, sulla formazione dei legami tra gli impiegati e sulla risoluzione dei problemi.

Abbiamo creato una caccia al tesoro su misura, The Discovery Challenge, per soddisfare e sottolineare questi risultati di apprendimento incorporando le sette competenze di leadership richieste da tutti i dirigenti senior della Emerson.

In The Discovery Challenge, vennero dati ai partecipanti una Discovery Wheel, un libretto, una macchina fotografica digitale, una mappa e un budget limitato per muoversi attraverso la città. Il libretto conteneva le istruzioni, i tempi e l’applicazione di ognuna delle competenze di leadership, così come anche una lista di venti posti tra cui le squadre avrebbero dovuto scegliere quali visitare. Attrazioni come il Bird’s Nest (lo Stadio Nazionale), il Water Cube e la Città Proibita, che si trovavano più distanti oppure erano più impegnative, davano più punti.

Una volta arrivati sul posto, le squadre utilizzarono la Discovery Wheel per rivelare la sfida che avrebbero dovuto superare. Le sfide erano varie: trovare delle curiosità, scattare foto originali della squadra oppure incontrare il maresciallo dell’evento per completare un compito di problem solving della squadra.

Le squadre visitarono quanti più posti riuscirono ad includere nel tempo stabilito, ritornarono all’hotel allo scadere del tempo per presentare le loro risposte e presero parte ad un debriefing di squadra. Mentre il nostro facilitatore principale presentava come portare sul lavoro l’applicazione e i riferimenti strategici alle Competenze di Leadership della Emerson, il maresciallo dell’evento calcolò il punteggio e mostrò le foto delle squadre.

Una volta annunciati i vincitori per il punteggio più alto e per le migliori foto di squadra, vennero sottolineati i messaggi finali e iniziarono i festeggiamenti di squadra.

Tutte le Storie