Problem Solving

Trova soluzioni a problemi difficili o complessi attraverso la logica, il pensiero creativo, la pianificazione e valutando la situazione.

problem solving

Risolvere problemi fa parte della vita quotidiana. Le aziende la considerano una competenza chiave. Saper risolvere problemi è essenziale per il successo individuale e di squadra. Il problem solving comporta innanzitutto individuare il problema, definirlo e ricavarne delle informazioni a riguardo. I team che collaborano hanno il vantaggio di vedere il problema da diversi punti di vista e sono in grado di ridefinire il problema, identificando altri aspetti che bisognerebo risolvere. Non è impossibile farlo da soli, ma bisogna saper pensare in modo alternativo.

Una volta identificato il problema, bisogna applicare il pensiero creativo per creare soluzioni alternative. Si utilizza il processo decisionale per selezionare una soluzione seguito dalla pianificazione del progetto per applicare la soluzione. Infine, valutare e identificare la soluzione è importante per un successo duraturo. I programmi di team building possono aiutare i team e le persone a stabilire delle tecniche per un miglior problem solving.

Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?

Contattaci

Casi di Sudio Associati