Prendere decisioni è un processo in cui si selezionano delle azioni o opinioni tra una serie di possibilità diverse. A volte può essere difficile prendere decisioni senza seguire un procedimento e può risultare ancora più difficile se si è parte di un gruppo. Un’analisi eccessiva degli obiettivi e delle diverse alternative disponibili, può portare ad un sovraccarico di informazioni e bloccare l'abilita di prendere una decisione.
Affinchè un gruppo possa prendere una decisione collettiva, è importante trovarsi in un ambiente costruttivo dove tutti abbiano la libertà di esprimere le proprie opinioni nei limiti delle regole di comunicazioni stabilite. È importante che tutti i membri del team siano d’accordo.
Inizialmente, bisogna studiare ogni dettaglio della situazione, determinare quali sono gli obiettivi e poi metterli in ordine di importanza. Dopodichè si sviluppano delle alternative per come agire e le si valutano in rapporto agli obiettivi. Attraverso questo processo, si individuerà l’azione migliore per raggiungere gli obiettivi. Una volta scelta la soluzione, bisognerà valutare il piano onestamente e considerare ogni possibile imprevisto che potrebbe presentarsi. Si passa poi al comunicare la decisione e a prendere azione. Analizzare il piano ulteriormente servirà ad evitare che si formino eventuali problemi.
Le attività di team building in cui i partecipanti sono coinvolti in role play e simulano la pianificazione di un progetto, possono essere usate come uno strumento di apprendimento esperienziale per prendere decisioni.
Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?