Come sviluppare un team virtuale efficace

Pubblicato il 7 lug 2019 da Esther Daniel

Se lavori in remoto come me, saprai certamente che questo tipo di lavoro dona libertà. Entro certi limiti, puoi vivere dove vuoi e scegliere le ore in cui lavorare. Io sono una fanatica dello sport e amo viaggiare, quindi lavorare in remoto è perfetto per il mio stile di vita. Nonostante ciò, lavorare in remoto presenta anche alcune sfide.

La globalizzazione sta guidando la crescita del telelavoro. Secondo uno studio fatto da Strategy Analytics, “La forza lavoro mobile globale è destinata ad aumentare da 1,52 miliardi nel 2017, pari al 39,3% della forza lavoro globale, a 1,88 miliardi nel 2023, pari al 43,3% della forza lavoro globale.” Secondo la IWG, già il 70 per cento dei professionisti lavora in remoto almeno un giorno alla settimana, mentre il 53 per cento lavora in remoto almeno per metà della settimana.

Tutti gli stessi modelli utilizzati per rendere una squadra efficace, sono ugualmente applicabili ai team che lavorano in remoto ma in qualche modo sono ancora più efficaci, in quanto i team remoti sono soggetti agli svantaggi creati dalla distanza e alle difficoltà geografiche, culturali e linguistiche che giungono con essa. I team virtuali efficaci hanno al loro capo dei leader astuti che stabiliscono dei procedimenti chiari all’interno del gruppo al fine di sostenere delle dinamiche di squadra positive.

ibuild

Cultura condivisa e connessione

Una cultura aziendale positiva è parte integrante del coinvolgimento aziendale e della soddisfazione sul lavoro dei dipendenti, aumenta la fedeltà degli impiegati ed è collegata ad una maggiore produttività. Un contesto in cui si condividono delle esperienze aiuta a promuovere la fiducia e la dipendenza reciproca, portando ad una comunicazione aperta, al lavoro di squadra e alla collaborazione, tutti fattori vitali per la formazione di team efficaci composti da lavoratori a distanza.

Ci sono vari modi in cui i leader possono promuovere l’identità collettiva e la comprensione all’interno dei team virtuali. Per creare una cultura di rendimento, di scopo e di lavoro appagante, puoi cominciare discutendo insieme la cultura del team. Scoprire ciò che è importante per gli individui aiuterà a creare una cultura appropriata alla squadra.

La distanza sociale causa una mancanza di identità condivisa all’interno dei team virtuali. Molti lavoratori in remoto trovano difficile creare una connessione e instaurare un rapporto di fiducia con i loro colleghi. Ciò può significare che le politiche sul posto di lavoro sono più prevalenti e può risultare più difficile risolvere eventuali conflitti.

Nonostante la distanza, le responsabilità condivise, il processo decisionale collettivo e una conversazione a intervalli regolari, aiuteranno a sviluppare una dipendenza cognitiva reciproca. Sostenere una cultura dove si condividono le informazioni e si svolgono delle attività collaborative aiuta a sviluppare la memoria transattiva.

the infinite loop

Pianificare degli incontri faccia a faccia con delle attività di team building mirate allo sviluppo dei comportamenti di squadra che si desiderano ottenere, aiuta le persone a connettere tra loro e di conseguenza aumenta la produttività. Nel gioco di realtà virtuale The Infinite Loop, ogni membro di una squadra indossa a turno un visore VR per descrivere il mondo virtuale, mentre gli altri compagni nel mondo reale hanno la soluzione. L’apprendimento iterativo, unito ad un feedback continuo, è una novità per i lavoratori in remoto e può sviluppare rapidamente l’abilità di collaborazione e di comunicare efficacemente all’interno dei team remoti.

Un altro programma simile, Integrity, offre un contesto rilassato in cui orientare comportamenti appropriati, esaminare la cultura aziendale, creare discussioni proattive e sollecitare la presa di decisione di gruppo.

I lavoratori che stanno bene sono più produttivi. Un aspetto comune di cui si lamentano i lavoratori in remoto è che lavorano più ore, non fanno pause e non riescono a fare una grande distinzione tra casa e lavoro. Si possono discutere questi problemi come gruppo e trovare delle strategie per incoraggiare delle abitudini sane. Considera un investimento in delle app per il benessere come la meditazione mindfulness per la squadra. Meditaintment Online! può essere fatto in qualsiasi posto, in qualsiasi momento e ha dimostrato di favorire il pensiero positivo, le buone abitudini di sonno e di diminuire lo stress.

Alcune strategie che aumentano il senso di appartenenza e di inclusione possono essere dei semplici incontri sociali, come per esempio celebrare i compleanni. Questi incontri sono più difficili da organizzare quando si lavora in remoto, ma certo non sono impossibili.

Uno scopo sociale collettivo ha effetti positivi sul legame di squadra e crea un'identità condivisa. Catalyst contribuisce collettivamente a delle cause importanti attraverso l’organizzazione B1G1. Ciò rafforza la nostra cultura condivisa del donare.

	escape the maze

Comunicazione

I lavoratori remoti comunicano principalmente telefonicamente o attraverso altre vie tecnologiche. La mancanza del linguaggio del corpo e di una risposta immediata fa si che questo tipo di comunicazione sia interpretato in modi diversi, causando a volte confusione e ansia. Inoltre, i team remoti appartengono spesso a culture diverse. Ciò crea delle considerazioni sul tono, sullo stile di scrittura e anche sulla scelta dei mezzi di comunicazione. Un pò di umorismo oppure una battuta simpatica possono sembrare appropriati in una cultura ma scortesi in un’altra.

Creare un'opportunità per le persone di esprimere il modo in cui preferiscono comunicare e, a sua volta, comprendere le preferenze altrui, può contribuire in modo significativo a stabilire un protocollo di comunicazione efficace e a scegliere i giusti strumenti di comunicazione. Le videoconferenze, anzichè le chiamate vocali, possono aiutare a mostrare un po'di linguaggio del corpo durante una conversazione. Adottare delle misure per sviluppare delle norme di comunicazione condivise può aumentare la prevedibilità e certezza della stessa.

Numerosi studi dimostrano, tuttavia, che la comunicazione di persona è molto più efficace della comunicazione digitale. Quindi, quando possibile, creare l'opportunità per i lavoratori virtuali di connette tra loro di persona avrà un effetto più significativo sullo sviluppo dei loro rapporti.

Riunirsi personalmente per partecipare a dei giochi aziendali esperienziali al fine di aumentare la consapevolezza e l'apprezzamento delle differenze e dei punti di forza individuali, può aumentare esponenzialmente le dinamiche di squadra nei team remoti. L'attività di team building basata su tablet, Escape the Maze, è un modo divertente e coinvolgente per riconoscere la responsabilità nelle attività collettive, nonché per migliorare le dinamiche di gruppo e sviluppare un'esperienza condivisa.

integrity

I team virtuali sono in continua crescita. Promuovendo una cultura in cui si condividono esperienze e sviluppando un protocollo di coinvolgimento ben chiaro, i team remoti possono prosperare. Tuttavia, per lavorare efficacemente, i team dovrebbero riunirsi ogni tanto nella stessa sede geografica. Capitalizzare questi incontri con giochi di apprendimento esperienziali mirati e attività di team building che modellano i comportamenti di squadra che si desiderano ottenere, assicurerà l’efficacia dei team virtuali.

Esther Daniel

Responsabile della strategia di ingaggio dei soci

Garantisce l’efficacia dell’organizzazione attraverso strategie di ingaggio e partecipazione dei soci della rete di Catalyst Global.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate