Il pensiero trasformativo consente a individui e team di apportare cambiamenti, lavorare al loro meglio e ottenere un successo duraturo. Come squadra, il pensiero trasformativo è fondato sulla visione condivisa, sulla responsabilità e sull'autenticità. La maggior parte delle persone ha sistemi di credenze auto-limitanti che li spingono a fare e ad avere di più. Il pensiero trasformativo in una squadra è spesso un riflesso di un leader trasformativo. Questi leader trascendono le attività di leadership di base di un buon leader, ovvero la gestione, la supervisione, l'organizzazione del lavoro e il monitoraggio delle prestazioni. Creano una base per il successo con una visione chiaramente comunicata e un piano d'azione strutturato per raggiungere gli obiettivi.
Dal momento che il pensiero trasformativo consiste nel connettere chisi è con il modo in cui ci si comportano, i leader trasformativi devono avere uno stile di gestire personalizzato. Comprendono gli stili di lavoro degli individui del proprio team e assegnano compiti, motivano e affrontano gli errori in un modo personalizzato che si adatta all'individuo. In questo modo aiutano i membri del team a scoprire il meglio di loro stessi e li guidano a ottimizzare le loro prestazioni.
I leader trasformativi sono grandi modelli che agiscono con integrità e passione sia nelle parole che nei fatti. Attraverso la comunicazione e la passione che trasmettono con fiducia, ispirano un atteggiamento di "noi-possiamo-fare". Ascoltano il loro team promuovendo un ambiente in cui il pensiero creativo e l'innovazione sono incoraggiati. In tal modo, incoraggiano il pensiero agile e rimuovono gli ostacoli al cambiamento. I programmi di team building possono essere usati come un'importante metafora riflessiva del processo per realizzare grandi cose attraverso il pensiero trasformativo.
Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?