the unifying power of music

Il potere unificante della musica

Pubblicato il 13 mag 2018 da Guy Baker

Parlando con i nostri clienti e ascoltando le loro necessità, abbiamo realizzato che ci fosse il bisogno di creare dei programmi di team building originali centrati sul benessere degli impiegati, sull’entusiasmo e sul pensiero trasformativo. Alcuni studi suggeriscono che la complessità di praticare e fare musica crea dei nuovi percorsi neurologici e aiuta lo sviluppo cognitivo. Questo processo aumenta le connessioni neurologiche collegate con il processo decisionale , la memoria, la creatività e la chiarezza di pensiero.

Inoltre, è ben documentato che ascoltare, praticare o fare musica in compagnia porta ad un benessere maggiore dei soggetti. La musica ha un ruolo molto importante nel regolare le emozioni e nello stimolare il senso di unità all’interno di un gruppo.

the unifying power of music

Tenendo a mente questi studi, il team di sviluppo di Catalyst ha creato diverse attività musicali di grande successo. Le più conosciute sono Beatswork, un workshop di percussioni di gruppo e Orchestrate!, in cui un gruppo di persone impara a suonare come un’orchestra in meno di due ore. Orchestrate!, un prodotto di alta qualità, richiedeva un budget elevato e dei tempi a disposizione lunghi. Con questo in mente, ci siamo messi al lavoro con degli esperti di musica per sviluppare un’alternativa che fosse meno costosa e necessitasse di meno tempo, ma che avesse dei risultati positivi simili a Orchestrate!. Ecco che da qui abbiamo creato Crescendo.

Crescendo è un’attività centrata sulla collaborazione di un gruppo al fine di imparare a suonare come un’orchestra d’archi in meno di un’ora. Guidato da due tutori esperti, il personale verrà introdotto al violino e alla viola. Impareranno a suonare un brano originale, commissionato apposta per loro. Anche chi non ha confidenza con la musica e non ha mai suonato uno strumento, alla fine dell’ora sarà perfettamente in grado di suonare. Il gruppo si esibirà, con l’aiuto di una base musicale, dando vita a musica di grande effetto. È garantito!

the unifying power of music


"Abbiamo lanciato la nostra prima attività di team building di musica classica di successo, ‘Orchestrate!,’ nel 2006. Da allora, molte aziende leader hanno preso parte a questa sfida. Per noi è stato un successo mondiale ed è una delle attività preferite dai nostri clienti. Con il passare degli anni, abbiamo visto che molti altri clienti avrebbero voluto vivere l’esperienza di un’attività di musica classica ma purtroppo non avevano il budget o il tempo necessario per includere Orchestrate nel loro evento. Per questo motivo, abbiamo creato Crescendo. Crescendo è un’alternativa più economica che può essere inserita facilmente nel programma di una conferenza. Viene svolta in una sala unica, senza il bisogno di usare altre aree."
Mark Davenport, Responsabile dello sviluppo aziendale, Catalyst Global

Crescendo è disponibile in tutto il mondo attraverso la rete di Catalyst Team Building.

Guy Baker

Direttore Fondatore di Catalyst Global

Guy visionò la creazione e lo sviluppo dei modelli di team building e poi convinse il mondo dei loro benefici.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate