engagement

Come il team building di leadership agisce sul morale dei dipendenti

Pubblicato il 10 feb 2020 da Jonathan Hazley

Come manager, a un certo punto avrai visto un calo di morale nei tuoi dipendenti che ha causato una diminuzione di produttività e ha lasciato un impatto negativo sull’azienda. Delle buone capacità di leadership sono una funzione di gestione importante per poter massimizzare l'efficienza del personale e raggiungere gli obiettivi aziendali.

Il morale dei dipendenti può avere un grosso impatto sulla produttività dell’azienda e sulla qualità del lavoro. Le attività di team building sono un modo perfetto per sollevare il morale sul posto di lavoro, soprattutto utilizzando degli esercizi basati sulla leadership. Diamo un’occhiata all’impatto che il morale degli impiegati può avere sulla tua azienda e ad alcune attività che potrebbero essere utili per il tuo personale.

Perchè la leadership è importante negli affari

Avere dei leader sul posto di lavoro di solito significa che altri elementi dell’azienda non rimangono inattivi. La leadership può aumentare la produttività e aiutare a raggiungere gli obiettivi aziendali stabiliti. Se questo non succedesse, l’azienda subirebbe dei danni. È importante che un leader comunichi con i dipendenti e li motivi per assicurarsi che ci sia una dedizione costante nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Esistono molti stili e modi diversi di trasmettere le qualità di leadership sul posto di lavoro. Molte aziende valutano le capacità di leadership dei manager in base alla loro severità e correttezza, ma ciò non dimostra che un menager sia più efficace dell’altro. Bisogna guardare invece il risultato finale al raggiungimento di ciascun obiettivo per valutare quale manager ha ispirato maggiormente il tuo team.

Escape the mob collaborative team building

Può il morale basso dei dipendenti influire sulla tua azienda?

Il morale sul posto di lavoro è dato dalle emozioni, atteggiamento, soddisfazione e dalle prospettive generali dei dipendenti durante il tempo trascorso sul posto di lavoro. Ciò è vitale per la cultura organizzativa, in quanto un atteggiamento collettivo positivo contribuirà ad un ambiente lavorativo migliore sia per i leader che per i dipendenti.

Non bisogna sottovalutare il morale dei dipendenti in quanto questo ha un effetto significativo sia sui tuoi lavoratori che sull’azienda. L'impatto diretto del morale influenza il benessere, l'efficienza e la qualità del lavoro prodotto. Se il morale dei tuoi dipendenti è più alto, essi saranno in grado di essere più produttivi e di ottenere con sicurezza dei risultati migliori. Un dipendente con il morale più alto sarà anche più leale verso l’azienda.

Sei stai considerando di migliorare la leadership sul posto di lavoro, comincia a dare un’occhiata a delle attività di team building che puoi fare con i tuoi dipendenti.

Knowing me Knowing You

Come il team building può sollevare il morale dei dipendenti.

Negli ultimi dieci anni il team building è diventato sempre più popolare. Unisce le persone incoraggiando la collaborazione e il teamwork. Questi esercizi consentono alle persone di risplendere sotto una luce diversa godendo di un’atmosfera piacevole e divertente. Gli eventi di team building portano dei risultati e sviluppano nei dipendenti delle competenze molto importanti come la comunicazione, il problem solving e la soluzione dei conflitti.

Con l’introduzione degli esercizi di team building nella tua azienda vedrai un aumento costante nel morale dei dipendenti. Come già accennato, questi esercizi uniscono i dipendenti; alcuni membri del personale potrebbero non aver avuto l’occasione di conoscersi e gli eventi di team building aiutano a socializzare incoraggiando i dipendenti a lavorare insieme e a capirsi meglio gli uni con gli altri a livello personale. Formare delle relazioni migliora il benessere e crea un ambiente piacevole per i tuoi dipendenti. Inoltre, consente ai lavoratori di alleviare lo stress dovuto ai progetti in corso e di liberare la mente. Lo stress sul lavoro contribuisce al calo di morale.

Escape the Maze collaborative team building

Continua a leggere per scoprire alcune attività di team building di leadership che puoi organizzare per aumentare il morale dei dipendenti.

Attività di team building per sviluppare la leadership

Offriamo una varietà di giochi da ufficio e rompighiaccio per alleviare la tensione tra manager e impiegati. Knowing Me Knowing You è un’attività rompighiaccio spensierata che dura massimo un’ora e incoraggia i membri del team a connettere e a formare delle relazioni attraverso la scoperta di interessi comuni.

Per sviluppare e migliorare le abilità di leadership, i nostri giochi di team building Escape the Maze e Beat the Box portano il team building di leadership a un livello ancora più alto.

In Escape the Maze i team navigano il mondo reale per scappare da un labirinto virtuale mostrato sul loro tablet. Il teamwork e la comunicazione sono importanti, ma senza un leader carismatico e appassionato i team potrebbero dirigersi nella direzione sbagliata e prendere delle scorciatoie che possono portare a delle conseguenze negative.

Beat the Box è un’altra attività di team building collaborativa in cui i dipendenti divisi in gruppi lavorano indipendentemente e insieme per arrivare al centro di una intrigante scatola di metallo chiusa a chiave. Le squadre devono lottare contro il tempo e condividere le informazioni in modo efficace accettando la responsabilità individuali e cercando di trovare un’efficace soluzione di conflitto.

Stai cercando un’attività di team building per i tuoi dipendenti per acquisire e sviluppare le capacità di leadership? Qui a Catalyst Team Building abbiamo tantissime attività e giochi di team building diversi tra cui scegliere, dal problem solving sotto pressione al miglioramento della collaborazione.

Dai un occhiata qui alle nostre attività di team building o contatta il nostro team disponibile che sarà felice di aiutarti ad organizzare il perfetto evento di team building per il tuo personale.

Jonathan Hazley

Direttore Generale di Team Challenge Company

Un appassionato della creazione, del design e della consegna di attività di team building uniche che aiutano a sviluppare il personale delle aziende di tutto il Regno Unito.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate