indoor team building activities

I vantaggi del team building indoor

Pubblicato il 18 mar 2019 da Guy Baker

Quando si parla di gestire un’azienda oppure di misurare il successo di un’organizzazione, la produttività è senza dubbio uno dei fattori più importanti da tenere a mente. Fondamentalmente, tutti le attività commerciali sono gestite dai dipendenti, piuttosto che dai direttori. L’efficenza dei dipendenti determina il successo e la crescita dell’azienda.

In modo analogo, la produttività degli impiagati è strettamente collegata alla loro soddisfazione. Una grande quantità di studi e di ricerche scientifiche dimostrano che un personale felice è un personale produttivo. Quindi, come puoi garantire di avere un personale il più soddisfatto e motivato possiblile?

Le attività di team building indoor sono degli strumenti molto utili per affrontare questo argomento. Gli eventi di team building ben organizzati hanno riescono a dare energia al parsonale e a creare un senso di unità all’interno dell’azienda. Sollevano il morale e allo stesso tempo aiutano a formare e a sviluppare delle abilità che contribuiranno allo sviluppo dell’azienda.

Come funziona il team building?

Il team building è una tecnica e uno stile di formazione che avvicina le persone e le aiuta ad unirsi. Tutti i membri di una squadra, indipendente da quale campo o ambiente si trovino, devono cooperare efficacemente per poter raggiungere il loro potenziale.

Identificare le abilità del tuo personale e sfruttarle al massimo, può presentarsi come un compito complesso. Il divertimento presente nelle attività di team building aiuta i partecipanti ad aprirsi e a rimanere interessati, mentre, per affronate le sfide, dovranno esplorare il loro insieme di ablilità, imparare a conoscersi e collaborare tra loro per risolvere il problema che viene messo loro davanti.

indoor team building activities

3 vantaggi del team building indoor

Le attività di team building indoor ben organizzate, sono, per gli impiegati, un’occasione di crescita ed un’occasione per conoscersi in modo più approfondito in un ambiente diverso dal solito ambito lavorativo, Qui sotto troverai tre dei vantaggi principali che un’attività di team building fatta bene può avere sulla tua azienda.

1. Solleva il morale

Le aziende, così come qualsiasi altro ambiente che racchiude un insieme di persone diverse, sono degli ecosistemi delicati. I cambiamenti di umore e di comportamento possono avere un effetto su tutta l’organizzazione, danneggiando possibilmente la produttività e la comunicazione.

Ciò accade soprattutto se gli impiegati sentono di non avere uno scopo all’interno dell’azienda oppure che lo scopo dell’azienda non sia in linea con i loro valori personali. I membri dello staff che hanno perso la loro passione per l’azienda, di solito provocano involontariamente gli stessi sentimenti nei loro colleghi, il che può portare rapidamente ad un problema aziendale. Quando il morale raggiunge il fondo, si comincia a notare una diminuzione di produttività, di entrate e di crescita generale dell’azienda.

Il team building aiuta a spezzare la monotonia della settimana lavorativa, incoraggiando i datori di lavoro a mostrare apprezzamento per il loro personale attraverso un’attività di team building indoor. È un modo per dare al personale un pò di respiro e per apprezzare di nuovo il loro datore di lavoro, riaccendendo la passione per l’azienda e per i suoi valori.

Nello stesso modo in cui i sentimenti negativi possono influenzare velocemente tutta l’azienda, i sentimenti positivi possono avere esattamente lo stesso effetto. Un morale sollevato associato ad un’attività di team building può rapidamente cambiare la situazione di un’azienda in difficoltà.

indoor team building activities

2. Formazione

Nonostante l’obiettivo principale del team building sia quello di promuovere la crescita e l’unità del personale, uno dei vantaggi maggiori di un’attività di team building ben programmata è quello di creare una fantastica opportunità di formazione.

Molti corsi e schemi di formazione si centrano su uno stile di apprendimento tradizionale, offrendo discorsi e presentazioni che analizzano gli argomenti e li spezzano in sessioni più piccole per facilitarne la comprensione. Tuttavia, alcune abilità non sono adatte a questo tipo di formazione. In particolare, le soft skill come le abilità di leadership, di risoluzione dei problemi, di analisi e di lavoro di gruppo, non possono essere semplicemente insegnate attraverso un corso. Devono essere vissute e sostenute da lavori di ricerca. Le giornate di team building sono un’eccellente occasione per il tuo personale di mettere alla prova queste abilità essenziali.

Le nostre attività di team building indoor possono essere adattate su misura per raggiungere un risultato specifico. Se vedi che la tua azienda si trova in difficoltà con la comunicazione e la leadership, puoi trovare velocemente un’attività di team building centrata su questi due aspetti specifici. Il tuo personale potrà praticare queste abilità e sarà anche un’occasione per unirsi e legare tra loro.

indoor team building activities

3. Unità

L’unità e la mentalità generale del personale giocano un ruolo molto importante nel successo di un’azienda. Se si incoraggiano attivamente la lealtà e una comunicazione migliore, è molto probabile che l’azienda si stia dirigendo verso un’operazione aziendale efficace.

Analogamente, il lavoro di squadra che viene praticato e strutturato attraverso le attività di team building indoor è fontamentale per migliorare la soddisfazione degli impiegati. Formare dei legami personali con i colleghi può migliorare drasticamente l’ambiente di lavoro.

indoor team building activities

In conclusione

Le attività di team building possono aiutare a creare delle relazioni profonde tra colleghi. Grazie a queste relazioni, il personale si sente più soddisfatto e felice sul lavoro, il che incremeta la produttività, l’innovazione e la motivazione. Allo stesso tempo, le soft skill che vengono praticate e sviluppate attraverso le attività di team building, possono aiutare a migliorare la qualità del lavoro prodotto dal tuo personale.

Come iniziare a sfruttare i vantaggi del team building

Catalyst Team Building si impegna continuamente a creare ambienti di lavoro più sani e felici. Le nostre attività di team building sono fatte su misura per le necessità sia delle aziende che degli impiegati, bilanciando attività divertenti e coinvolgenti con gli obiettivi aziendali e con vantaggiosi risultati di apprendimento.

Il nostro obiettivo è di aiutare le aziende a creare un ambiente di lavoro che sia costantemente altamente produttivo, in cui gli impiegati lavorino ogni giorno con piacere. Il nostro team esperto di gestione degli eventi utilizza programmi creati su misura per offrirti, in qualsiasi parte del mondo tu sia, delle attività di team building riconosciute a livello mondiale.

Dai un’occhiata alla nostra vasta gamma di attività di team building indoor oggi stesso o contattaci per più informazioni.

Guy Baker

Direttore Fondatore di Catalyst Global

Guy visionò la creazione e lo sviluppo dei modelli di team building e poi convinse il mondo dei loro benefici.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate