playing games teaches team work

Come i giochi migliorano il teamwork

Pubblicato il 27 mag 2019 da Darius Lomsargis

Innovazione, imprenditoria, creatività, collaborazione cross functional, leadership pratica e tutte quelle parole che siamo veramente stanchi di sentire, perchè è così che praticano tutte quelle aziende fantastiche e assolutamente “perfette”. Scommettiamo che tu stai ancora pensando che questo sia qualcosa al di fuori della tua portata.

Puoi dare la colpa alle risorse limitate che hai a disposizione, alle persone incompatibili e senza motivazione che ti circondano, agli obiettivi irrangiungibili o alla concorrenza invincibile. Ma molto probabilmente, non sai come raggiungerlo, come cambiare non solo il tuo approccio ma anche quello di tutta la squadra. È meglio lamentarsi e rimanere nella propria zona di comfort o lavorare duramente ma non necessariamente con risultati visibili. A meno che... ci sia un modo facile, piacevole ed emozionante per uscirne fuori.

Te lo analizziamo rapidamente rispondendo semplicemete a questa domanda: “Cos’è più divertente di lavorare?” Giocare, è ovvio.

playing games teaches team work

Evidenza scientifica

Il cervello umano è così meraviglioso che non è in grado di distinguere la realtà dall’immaginazione. Anche quando una determinata situazione è solo nella mente di una persona, il cervello fa reagire il corpo come se fosse una situazione reale.

Ecco un esempio veloce: ricordati quando andavi a scuola; sei seduto al tuo banco e ascolti la tua insegnante di matematica che spiega le equazioni. Sta scrivendo sulla lavagna con un pezzo di gesso, quando ad un certo punto il gesso le scappa e graffia la lavagna con le unghie. Hai sentito quel suono fastidioso nella tua testa? Hai sentito i brividi correre lungo la schiena?

I neuroni del tuo cervello sono stati stimolati da questa memoria, una certa immagine nella mente e il tuo copro ha creato la connessione. È stato facile imbrogliare il tuo cervello, vero?

Ecco perchè giocare ha un grande potere nell’ambito lavorativo. I giochi di simulazione possono sembrare come un’attività semplice e che si dimentica facilmente, quindi è importante fare attenzione a che gioco si gioca e a come viene giocato. Se giocati nel modo giusto, i giochi non sono solo un breve diversivo dal mondo reale, sono anche uno strumento per creare una realtà migliore. Perchè le scoperte fatte e le abilità apprese saranno “salvate” nel tuo cervello per essere usate in altre situazioni.

Di quali giochi stiamo parlando?

Chiaramente, non stiamo parlando dei video giochi dal momento che per la maggior parte si giocano individualmente. Nemmeno del famoso Monopoly, perchè è competitivo e basato sulla paura. E nemmeno dei giochi che si vincono grazie alla fortuna, per esempio pescando le carte più alte. Stiamo parlando dei giochi di EnterTraining.

L’EnterTraining è un concetto che combina la formazione e l’intrattenimento (in caso che qualcuno avesse bisogno di una spiegazione). Implementa gli stessi principi di qualsiasi azienda: le risorse vengono utilizzate per raggiungere determinati obiettivi per poi ricevere un premio. Le risorse sono le conoscenze e le abilità, gli obiettivi sono le sfide e il premio è la motivazione.

Ci sono diversi tipi di formazione basata sul gioco, per esempio giochi da tavola (come FreshBiz, Trade Winds), esperienze musicali (Orchestrate, Crescendo), simulazioni interattive d’affari (The Infinite Loop, Peak Performance) e altre ancora. Ciò che accomuna queste attività è che tutte richiedono comunicazione dal vivo, compiti competitivi, cooperazione tra tutti i partecipanti e non sono solo divertenti ma sono anche delle esperienze di apprendimento.

E la cosa più importante è che tutti vincono. Anche la squadra che arriva per ultima. Perchè l’obiettivo qui non è la medaglia d’oro.

playing games teaches team work

I vantaggi di giocare

Potrebbe sembrare un’affermazione iperbolica, specialmete se sei ancora un pò scettico su queste cose, ma è dimostrato: giocare a questi giochi con la tua squadra ha degli effetti positivi durevoli per l’intera azienda, anche se una sessione dura solo 2-3 ore. Ecco qui alcuni dei vantaggi principali dati dall’implementazione del concetto di EnterTraining:

  1. Ogni gioco ha un tema unico, ma anche uno scopo diverso. Dipende dalle esigenze dell’azienda, alcune abilità possono essere formate: pensiero strategico, problem solving, servizio al cliente, gestione del tempo, networking. Praticamente, vanno bene per tutto.
  2. È un’esperienza di team building che unifica tutto il gruppo. Rompe la mentalità del silo (un tipo di mentalità presente quando alcuni dipartimenti di un’azienda non condividono le informazioni con altri dipartimenti della stessa azienda). Un ambiente scherzoso e rilassato aiuta tutti a rilassarsi e a comunicare apertamente.
  3. Le sfide sono complesse e richiedono una gamma di abilità diverse. È il modo perfetto per mettere in luce le abilità individuali di tutti e per scoprire come poterle combinare insieme. Aiuta inoltre a capire meglio il tuo proprio stile di lavoro e quello degli altri.
  4. Migliora la comunicazione, che è uno dei fattori principali per il successo della squadra.
  5. Superare insieme delle sfide aumenta l’entusiasmo dei dipendenti, ispira e motiva la squadra a continuare a lavorare verso gli obiettivi comuni.

Queste attività di apprendimento basate sul gioco hanno ancora più vantaggi, ma la cosa più importante è che tutti gli approfondimenti imparati durante le sessioni cambiano praticamente la vita. O, per lo meno, cambiano il tuo modo di vedere la vita.

Quindi, se stai ancora lottando per formare delle nuove abitudini e per acquisire delle nuove abilità, individualmente o come squadra, tieni a mente che ci sono dei modi per imbrogliare il tuo cervello.

Darius Lomsargis

Fondatore di UPAS Events e Catalyst Baltics

Facilitatore dei programmi di EnterTraining, mentore, imprenditore, rappresentante della rete internazionale di team building di Catalyst Global negli stati baltici, co-proprietario dell’agenzia ŪPAS Events.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate