leadership skills inspiration

Il marchio di un grande leader: la capacità di ispirare

Pubblicato il 17 set 2023 da Guy Baker

Come amministratore delegato della più grande azienda di team building del mondo, mi viene spesso domandato cosa serve per diventare un grande leader. Esiste una lista tipica che include aspetti come essere ben focalizzati sul raggiungimento dei risultati, essere responsabile per la performance del personale ed essere in grado di risolvere le crisi con logica e calma. La lista continua.

Il marchio di un grande leader è la capacità di ispirare

Non abbiamo avuto tutti un insegnante a scuola così appassionato della sua materia da rendere la lezione divertente? Non abbiamo tutti un qualcuno che ammiriamo che ha progettato, creato o fatto delle cose straordinarie spesso al di fuori dell’immaginazione della norma? Che cos’è che hanno queste persone da suscitare così tanta ispirazione?

peak performance 04

“Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e a migliorare, sei un leader.” John Quincy Adams.

Ho letto molti libri sulla vita dei grandi esploratori, persone la cui passione mi ha ispirato ad inseguire la mia voglia di avventura attraverso gli anni: spedizioni in kayak come la prima discesa del Nilo Bianco, la traversata in kayak sul mare dalla Tasmania all’Australia, oppure il tentativo di raggiungere la vetta dell’Amadablam, giusto per citarne alcune. Queste sono state delle esperienze cha hanno segnato lo sviluppe delle mie qualità di leader.

Ovviamente, non è sempre possibile o pratico partire per una spedizione sull’Everest oppure in Antartica per sviluppare le abilità di un leader, ma ciò non significa che i benefici dell’apprendimento esperienziale siano da meno. Tenendo questo a mente, circa 3 anni fa ho pensato di creare uno strumento di apprendimento per sviluppare efficacemente le abilità della leadership. Il risultato è stato il gioco di team building e di formazione recentemente lanciato da Catalyst, Peak Performance, un gioco aziendale interattivo basato su tablet in cui le squadre diventano i leader di una spedizione di 20 giorni per raggiungere la vetta dell’Everest e poi raggiungere il campo base sani e salvi. Il gioco dà la possibilità ai giocatori di sperimentare in prima persona la grinta e la passione necessarie per essere un grande leader.

La passione aumenta la voglia di approfondire la conoscenza

I leader appassionati sono molto competenti, al bisogno sanno offrire delle opinioni valide e delle soluzioni. Grazie alle loro conoscenze sono in grado di fare considerazioni da tutti gli angoli, considerano tutte le alternative possibili e gli impatti che ognuna di queste potrebbe avere. Facilitano lo sviluppo efficace di grandi idee, ispirando una visione e delle strategie ben pensate. I grandi leader utilizzano questa visione e strategia per motivare e guidare delle azioni efficaci. Peak Performance aiuta le squadre ad assorbire le informazioni e ad applicarle per sviluppare una strategia di gioco efficace.

peak performance 02

L’entusiasmo stimola la comunicazione

La passione e l’entusiasmo stimolano le persone a comunicare con coloro che hanno intorno, motivando altri a fare la stessa cosa. La passione e la conoscenza contribuiscono a sviluppare un’attitudine positiva e aiutano le persone ad essere più sicure di loro stesse. La sicurezza in sè stessi è contagiosa. Peak Performance rende gli individui responsabili per lo sviluppo di conoscenze di un aspetto particolare del gioco e poi comunicarle al resto della squadra.

I grandi leader prefissano degli standard alti ma raggiungibili

I grandi leader stimolano le persone fissando degli standard alti ma raggiungibili. Offrono al loro personale la formazione e il sostegno necessari per raggiungere degli obiettivi prefissati e si assicurano lo staff sia bene informato dei piani e che abbiano le risorse necessarie per metterli in atto. La fiducia che un leader ha nelle capacità del suo team, da loro l’opportunità di trasmettere positività al resto della squadra per raggiungere gli obiettivi.

Peak Performance offre la conoscenza e l’esperienza necessarie per creare degli esperti in aree differenti. Per riassumere, il leader di una squadra fa si che i suoi membri realizzino le proprie capacità e siano in grado di raggiungere le mete prefisse.

peak performance 03

Peak Performance ispira ad essere leader nel proprio campo

Quando investiamo e sfruttiamo le aree in cui siamo appassionati, interessati e in cui abbiamo esperienza, diventiamo dei leader nel nostro campo. Spero che Peak Performance faccia capire meglio alle persone il loro ruolo e che dia loro la passione e la motivazione per applicare le loro abili e talenti unici alla loro squadra.

Guy Baker

Direttore Fondatore di Catalyst Global

Guy visionò la creazione e lo sviluppo dei modelli di team building e poi convinse il mondo dei loro benefici.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate