Gli attributi per essere un grande leader

Pubblicato il 3 feb 2020 da Esther Daniel

La leadership è l’atto di guidare un gruppo di persone o un’ organizzazione. Motiva le persone e fornisce loro gli strumenti essenziali per utilizzare pienamente le loro capacità al fine di raggiungere un obiettivo comune.

“Dei buoni leader negli affari creano una visione, articolano una visione, possiedono appassionatamente la visione, e inarrestabilmente la guidano al completamento.” – Jack Welch

I leader vedono il quadro generale. Questa visione li aiuta a concentrarsi e a mantenere l’attenzione sugli elementi essenziali per ottenere i risultati finali.

I leader pensano in modo creativo e innovativo, vedono una situazione da tutti gli angoli e sono in grado di creare delle idee uniche. Per fare ciò, dedicano tempo a pensare profondamente. Mettono da parte i preconcetti e affrontano i problemi con curiosità e un desiderio di conoscere simile a quello di un bambino. Dedicano del tempo a sviluppare una strategia identificando ed eliminando la struttura dei silos organizzativi. Non pensano comunque in modo rigido e rimangono aperti e flessibili al cambiamento in caso le situazioni cambiassero. Stimano l’opinione dei principali stakeholder e ascoltano i loro consigli. Alla fine, fanno comunque delle scelte oggettive e imparziali.

Una volta che un leader trova una strategia e crea un percorso per realizzare la sua visione, la esegue con fiducia. I leader sostengono le loro decisioni e le portano avanti con coraggio. Comunicano chiaramente la loro visione stabilendone la logica e alimentando il senso di un obiettivo comune. Stabiliscono degli obiettivi e si assicurano che i team sappiano bene quali siano le loro priorità. Quando i membri del gruppo vedono un leader fiducioso nelle proprie decisioni e affermazioni, sono motivati a sostenerle.

clear communication

“La qualità di un leader è riflessa negli standard che questi pone per se stesso.”– Ray Kroc

I grandi leader si conoscono bene. Dedicano del tempo per connettere con la loro personalità e ciò in cui credono. Sono appassionati e motivati in ciò che fanno. In periodi di crisi, i leader necessitano di un alto livello di intelligenza emotiva e devono agire sul momento basandosi sul loro istinto. I grandi leader riescono a gestire e a risolvere i conflitti grazie alla loro consapevolezza sociale ed una comunicazione chiara. In definitiva, la loro capacità di resistenza e l’atteggiamento positivo diventano un esempio per il loro team.

“La qualità suprema della leadership è l’integrità” – Dwight D. Eisenhower

Per poter ispirare e influenzare le persone a fare del loro meglio, i leader devono avere un’integrità indiscutibile. Un leader deve essere onesto e fare fede ai propri valori fondamentali. I leader guidano dando l’esempio e sono resposabili delle proprie azioni.

I grandi leader capiscono il valore di conoscere la loro scquadra. Imparano a conoscere ogni persona nel loro gruppo, capiscono i loro punti di forza e i punti deboli. Ascoltano e sviluppano le capacità per comunicare efficacemente con ciascun individuo, guidandoli a fare del loro meglio. La loro consapevolezza del presente li fa agire con compassione, gentilezza e empatia.

I leader creano un ambiente di fiducia dove le persone sono consapevoli di cosa ci si aspetta da loro, dove possono sfruttare i loro punti di forza e i loro sforzi vengono riconosciuti. Attraverso lo sviluppo di un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, i leader incoraggiano le persone a prendere rischi in modo intelligente.

leading the way

Attività di team building per sviluppare la leadership

I grandi leader creano delle occasioni per conoscere il loro team al di fuori dell’ambiente lavorativo. Anche i leader dei team a distanza, dove possibile, creano delle occasioni per incontrare di persona i loro team.

Le attività di team building sono lo strumento ideale che un leader può usare per conoscere il suo team. Prova Quickfire, un’attività che dà modo ad ogni membro della squadra di sfuttare al meglio i propri punti di forza. Oppure dei giochi di problem solving divertenti e appassionanti come Beat the Box o il gioco di realtà virtuale The Infinite Loop, che evidenziano le dinamiche di squadra e consentono ai team di partecipare e dare il meglio di loro stessi!

Per coloro che vogliono sviluppare le capacità di leadership della loro gente, il metodo della gamification ha dimostrato di consentire ai partecipanti di imparare più velocemente e con risultati duraturi. Una delle attività di team building mirate allo sviluppo della leadership è Peak Performance in cui i partecipanti devono imparare a lavorare insieme in squadra per guidare una spedizione sulla vetta del Monte Everest.

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Esther Daniel

Responsabile della strategia di ingaggio dei soci

Garantisce l’efficacia dell’organizzazione attraverso strategie di ingaggio e partecipazione dei soci della rete di Catalyst Global.

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