L'efficienza definisce la misura in cui il processo si svolge in relazione al suo pieno potenziale. Il miglioramento del processo consiste nel metodo di identificazione, analisi e miglioramento di un processo per migliorare l'efficienza, i costi e la qualità del prodotto o del servizio. Ciò in genere comporta la modifica di attività e processi e / o l'aggiunta di processi aggiuntivi per migliorare l'efficienza.
Dopo anni di familiarità con i sistemi, i dipendenti hanno la tendenza ad aggrapparsi ai processi correnti, indipendentemente dal fatto che abbiano realizzato la necessità di cambiare o meno. I giochi aziendali esperienziali e le attività di team building sono un ottimo modo per realizzare che modificare le procedure può portare a una maggiore efficienza.
Il prodotto di team building della Catalyst, Need 4 Speed, richiede ai team di costruire auto in miniatura da una serie di parti cercando ripetutamente di migliorare il loro tempo e precisione. È un esercizio divertente e coinvolgente che evidenzia i vantaggi del miglioramento dei processi. Le squadre gareggiano tra loro, con punteggi condivisi apertamente su una classifica portando a una competizione per aumentare il fervore verso il bisogno di cambiamento. Inoltre, un punteggio medio delle prestazioni tra i team incoraggia la collaborazione in termini di condivisione delle migliori pratiche, trasferimento delle competenze e in generale aumento delle inefficienze.
Studi attestano che trasferendo l'apprendimento del processo dal gioco sul posto di lavoro permette una maggiore accettazione del cambiamento e del coinvolgimento richiesto per migliorare il processo.
Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?