15 team building activities to engage

15 attività di team building emozionanti

Pubblicato il 29 gen 2019 da Esther Daniel

Molti impiegati vedono il team building con scetticismo e poca fiducia. Un’attività di team building organizzata bene può essere uno strumento per entusiasmare e sviluppare il tuo team. Apporta benefici diversi che, a seconda dell’attività scelta, possono variare dallo sviluppo di abilità specifiche all’unione e all’entusiasmo dei team.

A Catalyst abbiamo trascorso anni a fare ricerche sulle qualità che rendono efficace un’attività di team building, creando nel processo più di 130 attività. Grazie alla nostra conoscenza, abbiamo creato una breve lista di 15 attività di team building che entusiasmeranno il vostro personale e lo aiuteranno a sviluppare le loro abilità attraverso il divertimento.

In questa lista troverete sia attività che richiedono una maggiore organizzazione sia attività più piccole che potrete implementare facilmente nel vostro ufficio. Indipendentemente da ciò che state cercando, troverete senza dubbio l’attività adatta alle vostre esigenze.

Scavenger Hunt Bingo

Un approccio classico del team building, offre un vasto campo d’azione per attirare l’attenzione del vostro personale. Il concetto di questa attività è di creare un bingo con una lista di compiti differenti, che dovranno essere completati dai partecipanti divisi in squadre.

Scavenger Hunt Bingo si focalizza principalmente sulla stimolazione e sull’unione del team. Ha comunque una capacità di apprendimento enorme, in quanto potrete scegliere di associare alle vostre cartelle del bingo i compiti più appropriati o di maggior interesse per i vostri team. Se il vostro obiettivo è quello si sviluppare l’abilità del vostro team di interagire con il pubblico, potrete creare dei compiti relativi alla comunicazione con persone estranee. Oppure se volete praticare le abilità di cooperazione e di risoluzione di problemi, potrete creare una sfida in cui i team dovranno risolvere insieme un enigma. Questa attività di team building non ha limiti.

Beat the Box

Beat the Box

Beat the Box è un’attività di team building innovativa che unisce il pensiero strategico e la gestione del tempo con la collaborazione e la risoluzione dei problemi. Mette alla prova l’unione dei team, ma anche la conoscenza delle abilità reciproche.

I partecipanti ricevono una cassa con quattro contenitori, ognuno dei quali contiene dei quesiti e dei misteri da risolvere per poter trovare la combinazione che permetterà loro di accedere al caso successivo. Il tutto dovrà essere risolto entro dei tempi molto stretti. Questa attività può essere sia competitiva che collaborativa, a seconda degli obiettivi che volete raggiungere. È fatta apposta per sfidare i partecipanti, richiede l’uso simultaneo di più abilità e offre degli insegnamenti di grande valore.

Guardate questo breve video di Beat the Box per scoprire di più.

A Knot of Hands

È un’attività molto breve e perfetta se volete unire i vostri team e aiutarli a rompere il ghiaccio. La preparazione è molto semplice; chiedete ai partecipanti di alzarsi in piedi e di formare un piccolo cerchio guardandosi gli uni con gli altri, dopodichè ogni partecipante dovrà prendere la mano di una persona dalla parte opposta del cerchio. Una volta fatto questo, chiedete ai partecipanti di ripetere di nuovo la stessa cosa con l’altra mano, questa volta prendendo la mano di una persona diversa. A questo punto, sfidate i team a districarsi senza lasciare andare le mani.

Una sfida sorprendentemente difficile che richiede organizzazzione, comunicazione eccezionale e una buona leadership, spingendo tutti i partecipanti a mettersi in gioco. Un’attività perfetta per creare unione tra i team, incoraggiando la leadership e coinvolgendo il personale in un’esperienza che ricorderanno a lungo.

Bridging the Divide - Teams Collaborate

Bridging the Divide

Bridging the Divide estende le possibilità del team building. I partecipanti vengono divisi in squadre; ogni squadra deve costruire una sezione del ponte, basata su richieste specifiche dei loro clienti, utilizzando le risorse limitate che hanno a disposizione entro dei tempi molto brevi. Ogni team, a turno, assume il ruolo di cliente e di fornitore in modo che tutti i partecipanti possano praticare entrambi gli aspetti dell’operazione.

Allo scadere del tempo, i team mettono insieme tutte le sezioni del ponte per formare un ponte unico che viene poi collaudato usando delle macchinine telecomandate. Il processo di costruzione richiede comunicazione effettiva, lavoro di squadra e una pianificazione ben organizzata.

Guardate questo breve video di Bridging the Divide per scoprire di più.

Global Innovation Game - Teams learn effective communication and innvoation

Global Innovation Game

Ispirato al famoso programma televisivo Shark Tank, Global Innovation Game è un’attività di team building che sfida i partecipanti a inventare nuovi prodotti e idee e poi presentarle.

Il potenziale di questa attività è enorme e può essere adattata a seconda del tempo e delle risorse disponibili. Ai partecipanti può anche essere chiesto di progettare delle risorse di accompagnamento alla loro presentazione, mettendo in evidenza l’uso della creatività e delle risorse della squadra. In alternativa, si può fare una sessione di brainstorming emozionante per creare un prodotto utile allo sviluppo dell’azienda. In qualsiasi modo venga usata, questa attività richiede l’uso del pensiero creativo e di eccezionali capacità di presentazione e comunicazione, così come una grande capacità di pianificare e organizzare.

È semplice, versatile, effettiva e divertente, insomma, è tutto ciò di cui avete bisogno. Date un’occhiata a Global Innovation Game.

Chain Reaction Table Top - teams learn to collaborate and discuss ideas and innovate

Chain Reaction Table Top

Chain Reaction unisce la soddisfazione di creare dei sistemi intricati con un approccio metodico alla progettazione, ai test e alle tecniche di sviluppo. I partecipanti ricevono delle schede con delle idee scritte che dovranno usare per creare una macchina di reazione a catena per raggiungere un obiettivo semplice.

Per avere successo, i team dovranno sperimentare i differenti sistemi con pazienza e metodologia, utilizzando le abilità di ognuno per costruire un congegno efficace partendo dalle idee scritte loro schede. Questa attività di team building richiede attenzione ai dettagli, abilità di gestione del progetto e precisione, e aiuterà ad unire le squadre grazie ad un obiettivo comune.

Quardate questo breve video di Chain Reaction Table Top per scoprire di più.

Negative to Positive

Questa attività necessita di pochissimo materiale e si concentra maggiormente su un approccio di sviluppo del team che coinvolge il pensiero individuale e collettivo. Negative to positive fa notare ciò che c’e’ di buono in ogni cosa e gli insegnamenti che nascono da situazioni che normalmente si vedrebbero in modo negative. Per svolgere questa attività, i partecipanti dovrebbero essere accoppiati con un altro membro del team con cui hanno condiviso precedentemente un’esperienza lavorativa, per esempio un progetto, compito oppure un’attività. In seguito, uno dei due partecipanti menziona un aspetto negativo dell’esperienza da loro condivisa e il compagno dovrà invece sottolineare gli aspetti positivi. Dopodichè si scambiano i ruoli.

Questa attività è consigliata per un team grande che ha condiviso molte esperienze, in quanto aiuta i membri della squadra a conoscersi meglio, incoraggiandoli a pensare in modo positivo anche di fronte alle difficoltà. Per risultati migliori, fate scambiare i ruoli dopo ciascuna esperienza condivisa.

Escape the Maze Team Building - Teams learn problem solving together in a fun way

Escape the Maze

Escape the Maze unisce la localizzazione GPS con la risoluzione di quesiti e di problemi creando una sfida molto interattiva e avvincente, in cui i partecipanti percorrono fisicamente un labirinto virtuale risolvendo indizi lungo il percorso.

Questa attività è perfetta per incoraggiare la partecipazioni di tutti i membri della squadra. Richiede abilità di comunicazione eccellenti, leadership e cooperazione, aiutando a migliorarle attraverso una competizione sana. Durante l’attività, i team dovranno utilizzare un insieme di abilità multiple per risolvere problemi, individuare fatti e indizi e combinare le conoscenze acquisite per raggiungere con successo l’obiettivo più grande, quello di applicare tutte queste abilità di valore inestimabile nell’ambito lavorativo.

Guardate questo breve video di Escape the Maze per scoprire di più.

Curious Combinations

L’obiettivo principale di questa attività di team building è l’unione del team. In Curious Combination, bisogna scrivere su un foglio di carta una parola associata con una coppia di elementi comunemente associati, per esempio, sale e pepe. Il foglio di carta viene poi attaccato sulla schiena dei partecipanti, ognuno dei quali dovrà scoprire la parola scritta sul suo foglio, facendo delle domande agli altri partecipanti a cui possono rispondere solo sì o no. Una volta indovinata la loro parola, dovranno andare alla caccia della persona con la parola accoppiata.

Una volta individuato il loro compagno, la coppia dovrà descrivere come si complementano e le loro similarità. Questa attività di team building mette in evidenza come anche persone con personalità diverse hanno, in un modo o nell’altro, qualcosa di simile tra loro. Questa è una delle attività più versatili della lista ed è molto facile e veloce da impostare.

orchestrate! Individuals learn together the seemingly impossible is possible

Orchestrate!

Orchestrate! gioca sulla nostra tendenza innata di metterci dei limiti basati in ciò che crediamo siano le nostre capacità. I partecipanti collaborano per imparare a suonare uno strumento musicale in soli 90-120 minuti, dopodichè suoneranno una sinfonia tutti insieme proprio come un’orchestra vera e propria.

Per aiutare il vostro team a raggiungere un livello competente, un gruppo di musicisti esperti insegnerà loro le fondamenta della musica e li aiuterà a praticare. Il potere di questa attività di team building sta nel fatto che all’inizio il compito sembra impossibile, rendendo il risultato finale ancora più strabiliante. Questa è un’attività favolosa per sollevare il morale del vostro team attraverso la collaborazione, assicurando la partecipazione e coinvolgimento di tutti.

Guardate questo breve video di Orchestrate! per scoprire di più..

Wordsmiths

Wordsmiths è semplice ed efficace. Il vostro team dovrà formare una parola specifica con il solo uso del loro corpo. Questa attività di team building è facilmente scalabile a seconda delle dimensioni del gruppo; per gruppi più grandi potrete creare una frase intera anzichè solo una parola. Per svolgere questa attività sono necessari solo uno spazio molto ampio ed una macchina fotografica per immortalare il risultato finale.

Per avere successo, i partecipanti dovranno usare lavoro di squadra, leadership e pianificazione. Un’attività perfetta da svolgere all’inizio di una sessione di brainstorming o di una riunione.

Flat out F1 - Teams learn the joy of competing together as a team

Flat Out Formula One

Ogni squadra dovrà costruire una macchina da formula uno utilizzando dei pannelli di cartone. Per avere successo dovranno usare eccellente organizzazione e pianificazione. Ciò significa che dovranno prendere le misure accuratamente e focalizzarsi sulla leadership del team. Ogni macchina dovrà poi essere decorata e avere il marchio applicato per identificare l’identità della squadra. Alla fine, le macchine gareggeranno in una corsa e i vincitori riceveranno un premio.

L’attività richiede cooperazione e pianificazione efficaci, in quanto un solo errore potrà creare dei problemi nella costruzione. Se siete dalla ricerca di un’attività di team building completa e stimolante, questa è sicuramente quella che fa per voi.

Guardate questo breve video di Flat Out Formula One per scoprire di più.

Personal Logo

Un’altra attività di team building breve ed estremamente accessibile. I partecipanti devono svuotare le loro tasche di tutto il loro contenuto e poi utilizzare gli oggetti per creare un logo personale. L’importanza di questa attività non è la creatività, bensì la scoperta e la conoscenza di se stessi.

Una volta che tutti i partecipanti hanno creato il loro logo personale, dovranno mostrarlo al gruppo descivendo tutti i componenti e spiegando perchè li hanno scelti e come li rappresentano. Date un premio per il logo più creativo che rappresenta più accuratamente il suo creatore. Questa attività aiuterà i membri del vostro team a conoscersi meglio, utilizzando poche risorse a disposizione in poco tempo.

VR team building - The Infinite Loop - Process improvement together

The Infinite Loop

The Infinite Loop è una sfida di comunicazione, gestione del tempo e risoluzione di problemi che utilizza visori high-tech di realtà virtuale e presenta quesiti intricati che le squadre dovranno risolvere per liberare un prigioniero. Il visore di realtà virtuale può essere utilizzato solo da un membro della squadra alla volta. La chiave per avere successo in questa attività è la condivisione concisa ed accurata delle informazioni che i partecipanti hanno a loro disposizione, ma anche la capacità di prendere decisioni giuste su come muoversi.

The Infinite Loop è un’attività facile ma estremamente appagante che presenta una curva di apprendimento ripida ed è centrata sull’apprendimento attraverso errori. I partecipanti dovranno fare del loro meglio per avere successo. Questa è un’attività di team building inestimabile e del tutto entusiasmante che presenta dei problemi complessi che si possono applicare facilmente allo scrupoloso mondo degli affari.

Guardate questo breve video di The Infinite Loop per scoprire di più.

The Classic Egg Drop

Per finire, ecco a voi la sfida Egg Drop. Usando dei semplici oggetti d’ufficio e di cartoleria, i partecipanti dovranno creare una gabbia al fine di proteggere il loro uovo fresco quando verrà fatto cadere da un’altezza fissa di un metro.

Questa è un’attività di team building classica che richiede pianificazione, organizzazione e l’uso efficace di risorse limitate per raggiungere un obiettivo di difficoltà elevata. È semplice, economico ed è stato dimostrato di essere efficace per lo sviluppo delle abilità del personale. A volte, i classici non sono poi così male.

Speriamo che questo articolo vi abbia dato qualche idea nuova per la vostra prossima attività di team building. Qui a Catalyst Regno Unito, abbiamo passato decenni a perfezionare le nostre sfide al fine di creare delle attività nuove ed entusiasmanti che aiutano a sviluppare lo staff attraverso il divertimento.

Scoprite le altre nostre attività oppure contattaci se avete delle domande.

Esther Daniel

Responsabile della strategia di ingaggio dei soci

Garantisce l’efficacia dell’organizzazione attraverso strategie di ingaggio e partecipazione dei soci della rete di Catalyst Global.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate