Tecnologia e gamification nel team building

Pubblicato il 1 apr 2019 da Esther Daniel

Negli ultimi dieci anni, gli insegnamenti online e la gamification dell'apprendimento hanno acquistato sempre più popolarità e hanno visto un incremento nel loro uso sia da parte del settore dell'istruzione che da parte delle aziende. La gamification crea esperienze di apprendimento emozionanti, educative e divertenti, offrendo dei vantaggi maggiori che sarebbero difficili da ottenere con i sistemi convenzionali. Alcune ricerche hanno dimostrato che imparare attraverso la gamification aumenta l'impegno, infonde un senso di realizzazione e aiuta ad assimilare le informazioni dieci volte meglio rispetto ai metodi di apprendimento tradizionali, come ad esempio la lettura e l'ascolto. Facendola breve, l'applicazione dei meccanismi di gioco nel team building ha dimostrato di aumentarne drasticamente l'efficacia. Il ruolo della tecnologia nelle attività di team building sta diventando sempre più importante. Strumenti digitali come smartphone, tablet e sistemi GPS, stanno sostituendo l'uso di carta e penna in una varietà di attività di team building.

Technology in Team Building

Il futuro del team building

Dando uno sguardo avanti verso il 2019, il team building più straordinario ed efficace verrà da giochi collaborativi di realtà virtuale, come The Infinite Loop, e da attività che utilizzano strumenti altamente tecnologici studiati su misura come le casse di enigmi personalizzate di Red Alert (nella foto sotto) e l'arnese rosso fuoco del conto alla rovescia.

red alert

Anche i temi nello stile escape room sono diventati più conosciuti e continueranno ad inserirsi sempre di più nel mondo del team building, permettendo ai partecipanti di entrare in mondi diversi e assumere ruoli immaginari, sviluppando allo stesso tempo delle abilità utili. Un ottimo esempio è Outbreak - Escape the Virus, un'attività in cui i partecipanti devono salvare il mondo da un virus mortale, utilizzando una combinazione di enigmi nello stile delle escape room e di tecnologia per ottenere partecipazione completa, motivazione, inclusione e per ritenere meglio le informazioni acquisite.

outbreak

Come la scienza appoggia la gamification nell'apprendimento

Quando si prende parte in delle attività che stimolano il corpo o la mente, il nostro corpo rilascia endorfine. Le endorfine sono neurotrasmettitori che contribuiscono a dare una sensazione di felicità e motivazione, particolarmente quando si raggiunge un traguardo o si completa un compito con successo. L'ultimo programma Go Team di Catalyst, Escape the Maze, è stato progettato apposta per sfruttare questo obiettivo, mettendo le squadre davanti a una sfida e premiandole una volta completata con successo, sia che si tratti di punti, di un premio virtuale oppure del passaggio al livello successivo. Questo processo rilascia le endorfine, creando una sensazione di positivismo che spinge ad un impegno continuo, alla motivazione e al successo.

escape the maze

Rischio e guadagno

Rischio e guadagno aiutano ancora di più i partecipanti a spingersi e raggiungere gli obiettivi. Sappiamo tutti che le macchine da poker, pachinko, mahjong e altri giochi di rischio e d'azzardo possono dare dipendenza; una caratteristica che le attività di team building possono utilizzare per coinvolgere ulteriormente i partecipanti.

In Quickfire, i team devono rischiare i loro gettoni per partecipare a una sfida che, una volta completata con successo, li premierà con più gettoni da investire. Questo crea un ciclo di attività in cui divertimento, rischio e ricompensa, fanno ripetere continuamente le azioni ai partecipanti. La ripetizione creata da questo ciclo, consente ai partecipanti di mettere a punto le competenze pertinenti in modo più efficace e analitico, senza creare un ciclo di eventi monotono o noioso che potrebbe annoiare o disinteressare le squadre. Questo equilibrio tra divertimento ed educazione rende utile un'attività efficace di team building, in quanto i partecipanti si trovano a sviluppare continuamente delle abilità specifiche attraverso un mezzo divertente e coinvolgente.

quickfire soccer

Endorfine

Un problema ben noto con programmi di team building che non sono ben strutturati, è la mancanza di coinvolgimento dove uno o più membri del team diventano osservatori passivi piuttosto che partecipanti. Attraverso la gamification, un design intelligente e l'uso della tecnologia, tutti i partecipanti possono essere coinvolti attivamente e produrre le endorfine che garantiscono un maggiore coinvolgimento durante tutto il gioco. Alcuni studi hanno dimostrato che il rilascio di endorfine aiuta anche a ritenere l'educazione complessiva, una conoscenza scientifica preziosa nella progettazione di un gioco di team building basato sulla tecnologia.

Sia che stiate cercando di aumentare il coinvolgimento in una conferenza o che vogliate solo organizzare un esercizio di team building, comprese domande e sfide che si incentrano sul risultato di apprendimento desiderato, i partecipanti saranno coinvolti, motivati e in grado di memorizzare efficacemente le informazioni e ricordarle a lungo.

go team destination

Feedback e potenzialità per migliorare

La gamification è un ottimo modo per dare ai team feedback costanti, aggiornati e automatici. In passato, le squadre dovevano aspettare un annuncio oppure la fine dell'attività per sapere il loro punteggio. Nei programmi basati sulla tecnologia di Catalyst Global gli aggiornamenti, i feedback e i punteggi vengono dati in tempo reale man mano che i partecipanti avanzano nel’attività. I partecipanti sono anche in grado di ricevere messaggi di incoraggiamento dal controllore di gioco e da altri partecipanti attraverso il sistema di messaggi integrato.

Questa capacità di ricevere feedback in qualsiasi momento, consente a tutti i partecipanti, non solo a coloro che sono in testa, di vedere la loro posizione attuale e di analizzare più facilmente un processo per migliorare. Alcuni studi affermano che il potenziale e la capacità di migliorare sono un aspetto importante del sentirsi realizzati e dello star bene. Tenendo presente questo, i giochi che utilizzano la tecnologia dovrebbero essere progettati con delle sfide che ripetono una certa serie di abilità, permettendo ai partecipanti di vedere i loro progressi, analizzare i problemi che stanno affrontando e capire come migliorarli. Catalyst applica questa scienza ai suoi programmi basati sulla tecnologia, in particolare durante i giochi Go Engage utilizzati per l'induzione del personale e nelle conferenze, che sono generalmente giocati da un individuo come parte di un processo di eLearning.

In casi in cui le sfide non siano ben distinte e manchino chiare misure di successo, come ad esempio quelle contrassegnate da un controllore di gioco piuttosto che dall'app stessa, è stato dimostrato che adottare una scala di marcatura incoraggia i team a voler migliorare le loro prestazioni, aumenta il senso di realizzazione e la motivazione.

Nel complesso, applicare delle meccaniche di gioco al team building serve ad aumentare considerabilmente l'impegno, la motivazione, il senso di realizzazione e la memoria. Questi risultati spiegano perché la tecnologia sta diventando sempre più importante nei programmi di team building che incorporano tecniche di progettazione dei giochi, creando attività più efficaci con dei benefici sia per le aziende che per i loro dipendenti.

Esther Daniel

Responsabile della strategia di ingaggio dei soci

Garantisce l’efficacia dell’organizzazione attraverso strategie di ingaggio e partecipazione dei soci della rete di Catalyst Global.

Tutti gli Articoli

Letture Consigliate