Gestione del Cambiamento

Un leader strategico e una comunicazione chiara possono ottenere l'impegno di tutte le parti interessate.

managing change in an organisation

L'ambiente imprenditoriale cambia continuamente con l'intensificarsi della competizione globale, richiedendo agilità e uno stato di cambiamento da parte delle aziende. I leader devono pianificare questo cambiamento strategicamente. Poiché il cambiamento avviene per le azioni dei dipendenti, bisogna capire a fondo la cultura, i valori, le persone e i comportamenti che sono parte dell'azienda. Il cambiamento causa inevitabilmente incertezza e resistenza nei dipendenti di un'azienda in qualsiasi livello. Ottenere la comprensione e l'impegno della leadership e delle principali parti interessate, consentirà loro di essere convinti della necessità di cambiare e di dare supporto ai membri del loro team attraverso il processo di cambiamento.

Durante tutto il processo di cambiamento, una comunicazione chiara e pratica, tempestiva e costante, è fondamentale per il successo del cambiamento. Il programma di cambiamento deve essere continuamente rivalutato e adeguato. Le persone sono creature abitudinarie. È importante non avere persone opposte al cambiamento . Premiare e dare riconoscimento a team e individui, aiuta a valorizzare l'accoglienza dei cambiamenti e a superare la dipendenza dallo status quo.

Gli esercizi di team building sono uno strumento efficace per realizzare la necessità di cambiamento. Sono un metodo noto di comunicazione informale delle strategie per effettuare cambiamenti e discutere i problemi che possono sorgere a causa di esso.

Dai un'occhiata a queste attività associate famose.
Ti serve aiuto a decidere? Cerchi qualcos'altro?

Contattaci

Casi di Sudio Associati